Carambola e Biliardo


Prendi stecca e palline

Naturalmente non potevano mancare i tavoli da carambola e biliardo! Per i professionisti o i semplici amatori del Biliardo mettiamo a disposizione i nostri 5 migliori tavoli riscaldati, in un’ala del locale isolata dove la concentrazione regna sovrana.

Lo sapevate che....

Lo sapevate che il primo tavolo da biliardo risale all’XV secolo? Fu ordinato da Luigi XI, sovrano di Francia, nel 1470 e pare che fosse composto da una tavola in pietra, con un foro nel centro, e ricoperto da una tovaglia che consentiva alle biglie di scorrere. Nacque come variante da interni dei “giochi da prato” come il golf ed il croquet, molto in voga fra i nobili del tempo.

Per quale motivo alcuni tavoli sono riscaldati? Riscaldando la superficie del tavolo da gioco si toglie dal panno verde che lo ricopre l’umidità. In questo modo le biglie potranno scorrere con minor attrito e, a parità di forza impressa, potranno percorrere una distanza maggiore.

Quali sono le specialità del biliardo più giocate? Una delle specialità del biliardo più giocate è la “Palla 8”. Le 15 biglie sono divise in due gruppi: le “piene” e le “rigate”, mentre la numero 8 deve essere mandata in buca per ultima. La specialità della “Carambola” si gioca con solo 3 biglie e su un tavolo senza buche. In Italia è molto giocata anche la “Goriziana” in cui si dispongono 9 birilli al centro del tavolo.

Di quale materiale sono fatte le biglie? Le biglie da biliardo moderne sono realizzate in resina, oppure in speciali leghe di plastiche, ma un tempo veniva invece utilizzato l’avorio.